Chinesiologo e coach
Sono un chinesiologo laureato magistrale in Scienze dello Sport e della Prestazione presso l’Università degli Studi di Verona, con indirizzo Sport Individuali e di Squadra.
Le due aree che seguo con continuità sono la riatletizzazione post-infortunio e il miglioramento della performance sportiva. Più lavoro in questi due ambiti e più mi accorgo che sono due facce della stessa medaglia: in qualsiasi stato di forma ci troviamo, l’importante è porsi un obiettivo sfidante ma raggiungibile con impegno, costanza e progressività.
Lo studio di biomeccanica sportiva e di metodologia dell’allenamento è per me fondamentale per rimanere aggiornato sui temi più importanti che riguardano l’ottimizzazione e il miglioramento della performance sportiva. Ho scoperto l’arrampicata nel 2021, avvicinandomi in particolar modo al bouldering.
Nel coaching on-line quel che fa la differenza secondo me è mettersi nei panni dell’atleta nella maniera più precisa possibile, di modo da poter stabilire insieme degli obiettivi sfidanti ed ottimizzare le risorse disponibili per costruire una routine di allenamento cucita alla perfezione sull’atleta e le sue caratteristiche.